Notizie

Cosa non riusciremo a fare nel 2018

Le rinunce del 2018

Dopo sette anni in cui i progetti di Servizio Civile Nazionale di Libera Cittadinanza Onlus erano stati positivamente valutati e approvati dalla Regione Lazio, purtroppo quest'anno - sempre la Regione Lazio - ha deciso che l'assistenza offerta da Libera Cittadinanza agli anziani residenti a Roma non fosse più meritevole dell'aiuto dei giovani volontari di Servizio Civile. Nulla è cambiato nei progetti: l'unica cosa che è cambiata è l'umore di chi li ha valutati.

Leggi tutto: Cosa non riusciremo a fare nel 2018

European Projects for the Elderly

European Projects

Libera Cittadinanza Onlus is a non profit organisation that offers a contribution in the care of elderly people with relevant health problems. Our vision is to provide for the changing healthcare needs of the elderly by building comprehensive facilities for our ageing communities, developing innovative care models, and making sure that all patients have access to world-class care.

In particular, we try to keep the elderly at home as long as possible.

Leggi tutto: European Projects for the Elderly

Esposto a Tito Boeri presidente INPS

Lettera a Tito Boeri

Dall'introduzione della nuova Naspi - l'indennità di disoccupazione che sostiene chi rimane involontariamente senza lavoro - riuscire a mettere in regola un badante convivente è diventato quasi impossibile: i lavoratori sono disponibili a lavorare solo "in nero" con l'obiettivo di cumulare la retribuzione con l'indennità pagata dall'Inps. Salvo poi fare vertenza a fine rapporto perché sono stati "sfruttati".

Il 27 aprile 2017 Libera Cittadinanza ha scritto a Tito Boeri, presidente dell'Inps, per denunciare questi abusi.

Leggi tutto: Esposto a Tito Boeri presidente INPS

Il contratto di lavoro massacra gli anziani

Il contratto nazionale massacra gli anziani

Il 31 dicembre 2016 il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Domestico arriverà a scadenza e a quel punto i rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori si dedicheranno al tanto amato italico sport di sedersi attorno a un tavolo. L’obiettivo? Cercare di complicare ulteriormente la vita di quegli anziani che, per loro sfortuna, di un assistente familiare proprio non possono fare a meno.

Leggi tutto: Il contratto di lavoro massacra gli anziani

Home Care Premium: scadenza prorogata

Home Care Premium

Con una nota emessa il 20 maggio 2016, l'Inps notifica la proroga del bando Home Care Premium 2014 al 31 dicembre 2016.

La scadenza era stata originariamente prevista per il 30 novembre 2015, poi prorogata al 30 giugno 2016 ed infine prorogata nuovamente. La decisione dell'Inps in effetti non stupisce vista la macchinosità delle procedure di partecipazione e selezione dei beneficiari.

Leggi tutto: Home Care Premium: scadenza prorogata

Il datore di lavoro impossibile

Il datore di lavro impossibile

Nello svolgere la nostra attività di ausilio agli anziani nella ricerca di badanti ci imbattiamo (fortunatamente non troppo spesso) in situazioni che sembrano “disperate”.

Parliamo di quei casi in cui i figli dell’anziano sono costretti a incontrare decine e decine di persone prima di trovarne una disponibile a lavorare per loro o per i loro cari, e di quelle posizioni lavorative in cui i badanti si avvicendano con una rapidità tale da rendere difficile la memorizzazione dei loro nomi di battesimo.

Leggi tutto: Il datore di lavoro impossibile

Vietato trascurare gli anziani genitori

Non abbandonare i genitori

Finalmente agli anziani vengono riconosciute le medesime tutele sino ad oggi appannaggio solo dei bambini e (sic!) degli animali domestici: far mancare all'anziano genitore con problemi di autosufficienza, il dovuto sostegno materiale, morale e affettivo, dallo scorso 18 ottobre configura il reato di "abbandono di persone incapaci", secondo l'art. 591 c.p.

Leggi tutto: Vietato trascurare gli anziani genitori

Evergreen

Evergreen

Mercoledì 18 marzo 2009 alle 13.25 parte su Rete Oro la prima puntata di Evergreen, un programma prodotto dall’associazione onlus Libera Cittadinanza che va a verificare come vivono gli anziani del nostro territorio.

Leggi tutto: Evergreen

Nuovo bando Home Care Premium 2017

Home Care Premium 2017

E' stato finalmente pubblicato il nuovo bando Home Care Premium, per il sostegno economico alle famiglie di dipendenti o pensionati pubblici che abbiano alle proprie dipendenze un badante.

Il progetto offre un contributo mensile finalizzato a coprire i costi per l'assunzione di una badante (prestazione prevalente) per l'assistenza domiciliare e all'erogazione di prestazioni integrative prestate dagli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) convenzionati con l'Inps in cui il disabile risiede.

Leggi tutto: Nuovo bando Home Care Premium 2017

Libera Cittadinanza Onlus  © copyright 2016. Tutti i diritti riservati
Via Labicana 62 00184 Roma  -  Via Merulana 134 00185 Roma  -  Infoline 06 83390441  -  CF n. 09814611001