Share-Care

Il progetto Share-Care ha un duplice obiettivo: alleviare l'anziano dalle fatiche legate alle esigenze della vita quotidiana e sviluppare nel giovane volontario la capacità di prendersi responsabilmente cura di persone che hanno bisogno di lui o di lei. Con l'obiettivo di farne un professionista dell'assistenza.

 

Il volontario diventa per l'anziano un punto di riferimento per le attività di presidio e gestione delle incombenze: ritirare una ricetta dal medico, andare in farmacia, prenotare una visita domiciliare presso il CAD, svolgere piccoli adempimenti burocratici, fare la spesa.

I giovani operatori interverranno anche in aree legate alla cultura e alla socializzazione: possono accompagnare l'anziano a fare una passeggiata, portarlo a visitare una mostra, un museo o un monumento, leggere insieme un libro, giocare a carte, guardare e commentare una partita di calcio. L'obiettivo finale è quello di mantenere vivi gli interessi dell'anziano e sollevarlo da un incombente stato di solitudine e impotenza.

Chi fosse interessato all'assistenza agli anziani come lavoro per il futuro avrà la possibilità di svolgere attività di tirocinio presso un piccolo gruppo di anziani localizzato in un singolo condominio o in più condomini limitrofi. Libera Cittadinanza si impegnerà affinché, al termine dei 12 mesi di servizio, l'attività svolta si trasformi in un regolare lavoro retribuito.

Nel nord del paese già da anni esiste la figura dell'assistente familiare di condominio, una persona che cura i bisogni di base di una pluralità di anziani e crea sinergie nello svolgimento di attività comuni. Obiettivo di Libera Cittadinanza è di proporreuna simile evoluzione del sistema di welfare anche nel centro-sud del paese.

Se hai tra i 18 e i 28 anni e stai cercando una opportunità che unisca la tua crescita professionale ad un intervento che produca utilità sociale scrivi e manda il tuo CV a info(chiocciola)liberacittadinanza.org. Ti inviteremo ad uno degli Open Day organizzati da Libera Cittadinanza per offrirti tutte le informazioni necessarie a verificare il tuo interesse.

Guarda la testimonianza di un volontario che ha concluso il servizio a settembre 2017.

 

Libera Cittadinanza Onlus  © copyright 2016. Tutti i diritti riservati
Via Labicana 62 00184 Roma  -  Via Merulana 134 00185 Roma  -  Infoline 06 83390441  -  CF n. 09814611001