Badante Online

Il progetto Badante Online interviene sulla specifica area dell’assistenza domiciliare agli anziani, dove per assistenza domiciliare si intende non solo l’ausilio per il soddisfacimento dei bisogni primari, ma anche un vero e proprio sostegno umano e operativo che consenta ad anziani autosufficienti e non di acquisire maggiori capacità di selezione e controllo sulla qualità dei servizi fruiti.


Il progetto segue l’anziano e la sua famiglia:
- nella selezione degli assistenti familiari
- nel contatto preliminare e nella trattativa di lavoro
- nella gestione amministrativa del rapporto di lavoro
- nella gestione delle sostituzioni per riposo o ferie dell’assistente familiare
- nella chiusura del rapporto di lavoro
- nell'assistenza di emergenza all'anziano.

Il progetto non prevede la creazione di figure intermedie tra l’anziano (o la sua famiglia) e l’assistente familiare, non intende muoversi come un’agenzia o una cooperativa sociale: molto semplicemente i volontari coadiuvano l’anziano nel processo di selezione, gli si affiancano nella trattativa di lavoro e lo aiutano a svolgere tutte le pratiche amministrative e burocratiche legate al rapporto di lavoro, impedendo che l’anziano si senta incapace di gestire in modo semplice e regolare l’intera procedura.
 
Il progetto Badante Online ha una elevatissima VALENZA SOCIALE con importanti RISVOLTI ECONOMICI sul territorio di riferimento. Da sempre il settore del lavoro domestico nell'ambito dell'assistenza alla persona è una sorta di giungla senza regole, dove operano intermediari di dubbia legittimità e trasparenza. Troppo spesso si vedono anziani abbandonati all'improvviso da badanti con pochi scrupoli e troppo spesso si vedono badanti trattate come lavoratori di serie B. Il progetto Badante Online intende mettere ordine in questo settore sviluppando la deontologia professionale degli assistenti domestici e il senso di responsabilità degli anziani e delle loro famiglie.
 
Se hai tra i 18 e i 28 anni e stai cercando una opportunità che unisca la tua crescita professionale ad un intervento che produca utilità sociale scrivi e manda il tuo CV a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ti inviteremo ad uno degli Open Day organizzati da Libera Cittadinanza per offrirti tutte le informazioni necessarie a verificare il tuo effettivo interesse.

Libera Cittadinanza Onlus  © copyright 2016. Tutti i diritti riservati
Via Labicana 62 00184 Roma  -  Via Merulana 134 00185 Roma  -  Infoline 06 83390441  -  CF n. 09814611001