A causa dell'emergenza Coronavirus

siamo costretti a chiedere alle famiglie di contattare Famiglia Point

scrivendo a famigliapoint@gmail.com

o, in subordine, telefonicamente,

così evitando di recarsi personalmente presso la sede


Volontariato

Assistenza leggera

Assistenza leggera

Per Assistenza Leggera si intendono tutte quelle attività di ausilio alla vita quotidiana che molti anziani non riescono più a svolgere da soli.

Gli assistenti leggeri sono in genere giovani pensionati ancora molto in gamba, desiderosi di offrire un po' del proprio tempo per fare compagnia, accompagnare negli spostamenti e svolgere piccoli servizi a favore di anziani a ridotta autosufficienza.

Leggi tutto: Assistenza leggera

Passeggiate e turismo a Roma

Turismo disabili Roma

Libera Cittadinanza mette i propri volontari a disposizione dei turisti anziani e disabili che desiderino visitare la capitale.

I volontari sul progetto suggeriscono itinerari accessibili, affiancano i visitatori nei loro percorsi, li accompagnano in passeggiate all'interno del centro storico, offrono loro ausilio nel reperimento di badanti per la cura personale in hotel, li mettono in contatto - se necessario - con medici e infermieri disponibili ad assisterli in tempi rapidi e praticando tariffe accessibili.

Leggi tutto: Passeggiate e turismo a Roma

Pratiche ASL e presso i Municipi

Assistenza di ASL, comuni e municipi

In linea di principio il sistema pubblico, attraverso lo stato, le regioni e i comuni, offre un buon livello di copertura assistenziale all'anziano e al disabile.

Nella realtà dei fatti però questa assistenza pubblica è molto difficile da "conquistare" ed è praticamente impossibile accedervi se non abbiamo un figlio o una persona cara che si occupi di gestire i rapporti con gli enti pubblici.

Libera Cittadinanza mette a disposizione i propri assistenti sociali volontari per gestire gli adempimenti che gli anziani e i loro familiari non riescono a svolgere.

Leggi tutto: Pratiche ASL e presso i Municipi

Copertura del riposo del badante

Volontariato per anziani

Ogni anno Libera Cittadinanza seleziona 4 giovani operatori di Servizio Civile Nazionale il cui ruolo è quello di offrire un presidio per gli anziani che non possono mai essere lasciati da soli.

I volontari di Servizio Civile ovviamente non sono dei "badanti gratuiti": sono semplicemente dei giovani preparati e formati per offrire quella sorveglianza e quella assistenza di base che consente al familiare dell'anziano di assentarsi senza il timore di lasciare il proprio caro incustodito.

Leggi tutto: Copertura del riposo del badante

Assistenza di condominio

Assistenza di condominio

E' palese che nel campo della non autosufficienza, il nostro sistema di welfare autogestito abbia dei limiti con i quali presto ci troveremo a fare i conti.

Da un lato infati, l'idea di affidare ogni anziano del nostro paese ad un badante è una soluzione precaria. I badanti solo di rado sono in grado di seguire adeguatamente gli anziani loro affidati: sono lavoratori non formati e interessati solo al guadagno che non di rado combinano guai o spariscono dalla sera alla mattina.

Leggi tutto: Assistenza di condominio

Accompagnamento gratuito

Accompagnamento a visite mediche

Hai una visita medica ma non sai come andarci?

Muoversi in città è difficile quando non si è più nel pieno delle forze. Prendere un autobus richiede prestanza fisica, usare l'automobile richiede prontezza di riflessi, molta pazienza per trovare un posteggio e buone gambe per trasferirsi dal posteggio al luogo dell'appuntamento. E i figli non sempre hanno il tempo di accompagnarci.

Leggi tutto: Accompagnamento gratuito

Libera Cittadinanza Onlus  © copyright 2016. Tutti i diritti riservati
Via Labicana 62 00184 Roma  -  Via Merulana 134 00185 Roma  -  Infoline 06 83390441  -  CF n. 09814611001