Legale

Retribuzioni e contributi Inps

Retribuzioni e contributi badanti

I badanti sono lavoratori dipendenti e di conseguenza le retribuzioni minime sono periodicamente determinate attraverso accordi tra le associazioni di categoria datoriali e i sindacati dei lavoratori. Di seguito, si fornisce il dettaglio dal 2007 a oggi.

Come ogni altro lavoratore, anche i badanti devono versare i contributi previdenziali e assistenziali all'Inps (e per il tramite dell'Inps anche all'Inail). L'importo dei contributi viene annualmente comunicato attraverso circolari emanate dall'Inps di cui si può leggere il dettaglio.

Leggi tutto: Retribuzioni e contributi Inps

Corsi gratuiti per datori di lavoro domestico

Corsi gratuiti

La relazione lavorativa con i badanti non di rado crea problemi alle famiglie. In Italia siamo infatti abituati a considerare i collaboratori domestici come parte integrante della famiglia e ad impostare il rapporto in maniera informale.

Niente di più sbagliato: in realtà i badanti seri apprezzano e rispettano i datori di lavoro ben informati. Quei badanti che invece dovessero farsi sfiorare dall'idea di approfittarsi dello stato di necessità della famiglia che li assume, si rendono presto conto di avere ben poco su cui lucrare.

Leggi tutto: Corsi gratuiti per datori di lavoro domestico

Ricorsi INPS

Ricorsi Inps

Non di rado gli anziani che chiedono di avere accesso all'Indennità di accompagnamento per poter sostenere il costo del badante di cui hanno essenziale bisogno, si trovano davanti ad un verbale di accertamento che attesta la condizione di non autosufficienza ma rifiuta l'erogazione della provvidenza economica.

In questi casi il cittadino ha davanti a sè due strade:

Leggi tutto: Ricorsi INPS

Libera Cittadinanza Onlus  © copyright 2016. Tutti i diritti riservati
Via Labicana 62 00184 Roma  -  Via Merulana 134 00185 Roma  -  Infoline 06 83390441  -  CF n. 09814611001