Imposte comunali

Dal 2011 è in fermento tutta la disciplina che regola le imposte comunali, con l'evoluzione che conosciamo e che ha portato alla definizione della IUC l'Imposta Unica Comunale nel 2014. Attualmente le fibrillazioni della nostra "lungimirante" classe politica sembrano aver trovato un po' di pace. Non prima però di aver pressochè distrutto il mercato degli immobili da investimento e aver reso Roma la città più tartassata d'Italia.

 

La IUC si basa su due presupposti impositivi:

  • il possesso di immobili distinti per natura e valore,
  • la fruizione di servizi comunali.

La IUC si compone quindi:

  1. dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali,
  2. delle imposte sui servizi comunali, che si articolano:
  • nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile,
  • nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

Ciascun Comune ha facoltà di deliberare differenti aliquote e riduzioni, per questo è importante leggere le Delibere di approvazione delle aliquote ed i Regolamenti di ciascun tributo (ogni tributo ha un suo regolamento dove vengono definite una serie di informazioni importanti per l'applicazione dell'imposta).

Su ogni immobile, in generale, si possono avere quindi contemporaneamente IMU, TASI e TARI.

La difficoltà di calcolo delle imposte è quindi facilmente intuibile. Per questo motivo, Libera Cittadinanza aiuta i propri anziani ad effettuare correttamente il calcolo e ad adempiere puntualmente, in modo da evitare di incorrere in sanzioni che ottengono l'effetto di opprimere chi è già sufficientemente fragile per conto suo.

Se fai già parte di Libera Cittadinanza, per ottenere il calcolo della IUC e ricevere l'F24 pre-compilato nella propria casella di posta elettronica, basta contattare il numero 06 98381501 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e inviare una copia delle visure catastali degli immobili di proprietà, oltre a copia del proprio documento di identità.

Chi invece volesse eseguire il calcolo per proprio conto, non ha che da andare sul sito www.amministrazionicomunali.it

Libera Cittadinanza Onlus  © copyright 2016. Tutti i diritti riservati
Via Labicana 62 00184 Roma  -  Via Merulana 134 00185 Roma  -  Infoline 06 83390441  -  CF n. 09814611001