Assistente personale per anziani e disabili

Con il passare degli anni la gestione degli adempimenti burocratici quotidiani si è trasformata in un'attività sempre più complicata. L'informatizzazione delle procedure, una modulistica amministrativa esageratamente complessa, una normativa fiscale e previdenziale aggrovigliata e spesso incomprensibile, rendono la vita dell'anziano una sfida al limite del "possibile".

Per questo motivo Libera Cittadinanza Onlus addestra ogni anno dei giovani assistenti sociali, laureati e specializzati nell'offrire aiuto in questo settore.

Gli assistenti sociali di Libera Cittadinanza aiutano l'anziano e il disabile in tutta una serie di attività:

Gestione dell'archivio personale - Seguire lo scadenzario delle bollette e dei pagamenti, archiviando ordinatamente e in modo intuitivo tutta la documentazione di supporto e le quietanze.

Adempimenti legati alla casa - Calcolare l'IMU o la TASI (se previste) e verificare che i versamenti vengano effettuati in tempo utile. Partecipare ad assemblee di condominio e rapportarsi con l'amministratore.

Pratiche ASL - Richiedere visite domiciliari, interfacciandosi con il medico di famiglia e il CAD della propria ASL di competenza territoriale. Gestire gli ordini e le consegne per i presidi (pannoloni, bende premifistola, controllo glicemia, ecc.). Accompagnare l'assistito a visite mediche o presso strutture per la diagnostica.

Pratiche INPS - Verifica delle trattenute sulla pensione ed eventuali ricostituzioni. Attivazione pratiche per l'ottenimento dell'accompagno e dei benefici previsti dalla legge 104/92. Trasmissione annuale del modello ICRIC. Accompagnamento presso la commissione medica mista. Richiesta del PIN dispositivo rilasciato dall'INPS.

Adempimenti fiscali - Modello 730 gratuito, modello RED, modello UNICO. Verifica dei rimborsi e degli eventuali versamenti a saldo. Gestione di eventuali avvisi bonari o cartelle esattoriali. Attivazione del cassetto fiscale.

Controlli bancari - Accompagnamento in banca o collaborazione nella gestione online del conto corrente bancario. Verifica della conguità degli addebiti da parte della banca.

Mobilità - Pratiche per l'ottenimento del contrassegno invalidi per l'autovettura, pratiche per l'ottenimento del parcheggio invalidi individuale. Gestione di eventuali contravvenzioni.

Controllo badanti - Visite di controllo a sorpresa presso il domicilio dell'assistito. Strampa e trasmissione delle buste paga e di tutti i documenti rilevanti nella gestione del rapporto di lavoro. Pagamento trimestrale dei contributi INPS a favore del lavoratore domestico.

A prescindere dalle attività appena elencate, gli assistenti personali di Libera Cittadinanza rappresentano un punto di riferimento globale per tutte le esigenze dell'anziano: a loro ci si può rivolgere anche telefonicamente 7 giorni su 7 ogni volta che se ne ha la necessità.

L'aiuto degli assistenti sociali di Libera Cittadinanza ha un costo in convenzione di soli 8,00 euro l'ora ed è riservato ai soci dell'associazione.

 

Libera Cittadinanza Onlus  © copyright 2016. Tutti i diritti riservati
Via Labicana 62 00184 Roma  -  Via Merulana 134 00185 Roma  -  Infoline 06 83390441  -  CF n. 09814611001