Burocrazia

Assistente personale

Assistente personale per anziani e disabili

Con il passare degli anni la gestione degli adempimenti burocratici quotidiani si è trasformata in un'attività sempre più complicata. L'informatizzazione delle procedure, una modulistica amministrativa esageratamente complessa, una normativa fiscale e previdenziale aggrovigliata e spesso incomprensibile, rendono la vita dell'anziano una sfida al limite del "possibile".

Per questo motivo Libera Cittadinanza Onlus addestra ogni anno dei giovani assistenti sociali, laureati e specializzati nell'offrire aiuto in questo settore.

Leggi tutto: Assistente personale

Pratiche di invalidità e handicap senza file

Invalidità, accompagno e Legge 104

L’invalidità si può definire come la difficoltà a svolgere le funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di una menomazione o di un deficit fisico, psichico o intellettivo, della vista o dell’udito.

L’indennità di accompagnamento spetta agli invalidi civili totali, cioè a coloro che hanno ottenuto il riconoscimento di una invalidità totale e permanente del 100%. 

Leggi tutto: Pratiche di invalidità e handicap senza file

IMU - TASI - TARI

Imposte comunali

Dal 2011 è in fermento tutta la disciplina che regola le imposte comunali, con l'evoluzione che conosciamo e che ha portato alla definizione della IUC l'Imposta Unica Comunale nel 2014. Attualmente le fibrillazioni della nostra "lungimirante" classe politica sembrano aver trovato un po' di pace. Non prima però di aver pressochè distrutto il mercato degli immobili da investimento e aver reso Roma la città più tartassata d'Italia.

Leggi tutto: IMU - TASI - TARI

Pratiche di successione

Testamento e successione

Quando il nostro congiunto viene a mancare è necessario predisporre tutta la documentazione di successione e procedere alla Dichiarazione di Successione, che deve essere effettuata entro 12 mesi dalla scomparsa dell de cuius

Libera Cittadinanza aiuta le famiglie anche in questo ultimo atto di trasferimento dei beni del congiunto. Sempre nell'ottica del contenimento dei costi e della qualità e rapidità del servizio. E sempre attraverso professionisti convenzionati con i quali l'ente non intrattiene alcun rapporto economico.

Leggi tutto: Pratiche di successione

ICRIC - RED

Icric e Red

Il modello ICRIC (Invalidità Civile RICovero) è un documento legato all’invalidità civile che va presentato ogni anno da chi sia titolare di indennità di accompagnamento o indennità di frequenza, e consiste in una autocertificazione riguardante l'eventuale stato di ricovero in una struttura pubblica.

Il RED invece è una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino. I principali Enti previdenziali che richiedono questa certificazione sono l’INPS, l’INPDAP, l’IPOST.

Leggi tutto: ICRIC - RED

Modello 730 gratis

Modello 730 gratis

Ogni anno per i nostri anziani la compilazione del modello 730, semplice o congiunto, é gratuita!

Non perdere tempo: manifesta subito il tuo interesse ad ottenere gratuitamente la compilazione del modello 730. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il tuo interesse!

Inoltre, per chi non avesse bisogno di fare il modello 730, c'è la possibilità di scaricare il modello CUD e di affidarci la trasmissione dei dati mancanti.

Leggi tutto: Modello 730 gratis

Modello UNICO

Modello UNICO defunti

Il fisco ahimè non ci lascia in pace nemmeno dopo il decesso. Quando un nostro caro viene a mancare perde il diritto a ricevere la pensione e quindi l'Inps non fa più da sostituto d'imposta. I familiari sono quindi tenuti a presentare il Modello UNICO sulla base di precise scadenze che variano in relazione alla data del decesso e alla modalità di presentazione.

Vediamo quali sono gli adempimenti da svolgere in questi casi.

Leggi tutto: Modello UNICO

Libera Cittadinanza Onlus  © copyright 2016. Tutti i diritti riservati
Via Labicana 62 00184 Roma  -  Via Merulana 134 00185 Roma  -  Infoline 06 83390441  -  CF n. 09814611001