Molte famiglie chiedono a Libera Cittadinanza di poter essere messi in contatto con badanti che posseggano "competenze infermieristiche" necessarie alla cura di propri cari affetti da gravi patologie. I badanti però sono alla base della piramide dell'assistenza e sono, per antonomasia, lavoratori privi di formazione specifica. Libera Cittadinanza allora interviene per aiutare gratuitamente le famiglie in questo ambito.
I badanti non sono nè infermieri nè operatori socio sanitari. In linea di principio, dovrebbero occuparsi solo di presidiare i propri assistiti e di svolgere attività di base: aiuto nella cura dell'igiene, aiuto nella vestizione, aiuto nella cucina e nell'alimentazione, pulizia della casa, piccole commissioni. Il costo del lavoro del badante deve infatti rimanere abbordabile, laddove l'assunzione di operatori professionali imporrebbe l'automatico inquadramento al livello D super del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Domestico, ed il conseguente consistente incremento dei costi.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie - e indipendentemente dal canale di reperimento del badante - Libera Cittadinanza offre brevi percorsi gratuiti di addestramento domiciliare finalizzati a creare quelle competenze (che possiamo in senso lato definire "infermieristiche") che aiutano il badante a svolgere le attività specifiche di cui l'assistito necessita.
A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, gli infermieri di Libera Cittadinanza possono addestrare i badanti a svolgere le seguenti attività:
- Cura dell'igiene personale di paziente allettato (lavaggio, cambio pannoloni, cambio catetere esterno, ecc.)
- Mobilizzazione del paziente allettato
- Trasferimento senza fatica da letto alla carrozzina e viceversa
- Esecuzione di iniezioni
- Misurazione della glicemia
- Misurazione della pressione arteriosa
- Cura e pulizia dei decubiti
- Esecuzione di clisteri
- Cura e pulizia delle stomie
- Uso della PEG
- Uso delle bombole di ossigeno
- Pratiche per lo svolgimento di attività motoria finalizzata alla riabilitazione o al recupero del tono muscolare
L'addestramento infermieristico domiciliare è TOTALMENTE GRATUITO: le famiglie di Libera Cittadinanza che desiderano ottenerlo devono semplicemente chiedere l'intervento contattando gli addetti dell'Area Sanitaria dell'associazione al numero 06 83390663.