Amministrazione badanti

Hai bisogno di aiuto nella gestione di un rapporto di lavoro domestico?

Libera Cittadinanza Onlus si mette a disposizione di anziani e disabili per aiutarli a gestire il rapporto di lavoro con la propria colf o badante.

Infatti, chi svolge questo lavoro è spesso straniero e viene in Italia solo per denaro. I lavoratori e le lavoratrici domestiche conoscono molto bene la nostra disciplina in materia di lavoro, sono sostenute dai sindacati e dalle associazioni degli stranieri in Italia, e sanno bene come far valere i propri diritti. Di questo bisogna essere consapevoli.

E' anche interesse del datore di lavoro mettere in regola la propria assistente familiare: utilizzare il lavoro irregolare fa correre grossi rischi, non offre alcuna tutela in caso di infortunio del lavoratore e rende assai probabile l'apertura di un contenzioso nel momento in cui il rapporto di lavoro dovesse interrompersi. Inoltre, è giusto che qualsiasi lavoratore goda dei diritti previsti dal nostro sistema.

Altrettanto importante però è che il datore di lavoro sia tutelato nei confronti di quei lavoratori che intendessero sfruttarne la condizione di fragilità per trarne indebiti benefici. Libera Cittadinanza  si adopera per impedire che questo accada.

Libera Cittadinanza Onlus opera come associazione di tutela del datore di lavoro anziano o disabile.

  • Lo aiuta a stabilire un corretto inquadramento al momento dell'assunzione.
  • Redige il Contratto di Lavoro.
  • Effettua la denuncia del rapporto di lavoro presso l'Inps e l'Inail.
  • Predispone (quando necessario) il contratto di soggiorno e la denuncia di ospitalità.
  • Predispone mensilmente le buste paga e le trasmette per posta elettronica.
  • Conteggia la Tredicesima e gli eventuali emolumenti per la chiusura del rapporto di lavoro.
  • Toglie al datore di lavoro qualsiasi preoccupazione o incombenza.

Inoltre, dal 1 ottobre 2011, Libera Cittadinanza aderisce al Fondo di Tutela Legale gratuita per i datori di lavoro domestico che copre tutte le spese per la consulenza del lavoro e per gli onorari dell'avvocato nel caso in cui si subisca una richiesta sindacale o un ricorso del lavoro.

Il Servizio di Gestione Amministrativa del Rapporto di Lavoro e il Fondo di Tutela Legale Gratuita è svolto da Assofamiglie in convenzione con Libera Cittadinanza Onlus. Il recapito telefonico per le informazioni è 06 98381500.

Aderire a Libera Cittadinanza significa disporre in qualsiasi momento di un canale d'informazione privilegiato e godere di una tutela che nessun'altra associazione di categoria garantisce.

Libera Cittadinanza Onlus  © copyright 2016. Tutti i diritti riservati
Via Labicana 62 00184 Roma  -  Via Merulana 134 00185 Roma  -  Infoline 06 83390441  -  CF n. 09814611001