Cosa facciamo

Liberacittadinanza cosafacciamo200

Quel che facciamo è semplice: gestiamo un sistema di welfare che non necessita dell'intervento e dei soldi pubblici. Questo ci consente di essere liberi e di rispondere solo alle famiglie che a noi si rivolgono e che sostengono l'associazione aderendovi.

Operiamo direttamente attraverso i nostri volontari e, per le prestazioni sanitarie e professionali, chiudiamo convenzioni con medici, infermieri, centri di analisi cliniche e diagnostica, consulenti legali e ogni altro tipo di professionista, affinché pratichino ai nostri soci e agli anziani con basso ISEE, tariffe contenutissime o, in molti casi, si mettano a disposizione gratuitamente. Con questi operatori non intratteniamo alcun tipo di rapporto economico: tutto il vantaggio deve andare solo ed esclusivamente alle famiglie.

Non esitiamo a dire che siamo riusciti a creare un network di prestazioni il cui costo è in linea con quello del servizio pubblico (laddove esista).

Per quanto riguarda la selezione di assistenti familiari (badanti) non è possibile agire sui costi perché, trattandosi di lavoratori dipendenti, le loro retribuzioni sono stabilite da un Contratto Nazionale. Cerchiamo però di selezionarli al meglio, affinchè le famiglie possano far entrare in casa persone oneste e capaci. E aiutiamo i datori di lavoro ad evitare vertenze di fine rapporto, amministrando professionalmente ciascuna posizione.

Siamo accanto alla famiglia in tutte le questioni burocratiche e legali: i nostri volontari offrono il proprio aiuto nel gestire i rapporti con la ASL, il municipio, l'INPS e i nostri legali si attivano quando un diritto viene conculcato.

Tra i nostri obiettivi futuri e futuribili c'è quello di creare condomini protetti dove le prossime generazioni possano trascorrere una vecchiaia serena e tutelata, senza più aver paura di perdere autosufficienza e rimanere soli.

Libera Cittadinanza Onlus  © copyright 2016. Tutti i diritti riservati
Via Labicana 62 00184 Roma  -  Via Merulana 134 00185 Roma  -  Infoline 06 83390441  -  CF n. 09814611001